Nintendo ha rilasciato i dati di vendita a livello mondiale dell’ultimo periodo, proprio quello che include il rilascio di Pokémon X e Y. I nuovi giochi della regione di Kalos hanno fatto registrare record impressionanti, raggiungendo addirittura 11,61 milioni di copie vendute, e superando di gran lunga i punteggi ottenuti dagli altri due titolo “top” della stagione (a inizio gennaio è noto che X abbia venduto poco più di Y). Per 3DS si tratta infatti di The Legend of Zelda: a Link between Worlds (2.18 milioni) e Mario e Luigi: Dream Team Bros. (2 milioni). Gli unici titoli Wii U ad aver soddisfatto almeno in parte le aspettative sono The Legend of Zelda: Wind Waker HD e Super Mario 3D World, con oltre 1 milione di copie vendute a testa.
Così, mentre il 3DS ha avuto un successo ingente… il Wii U deve ancora recuperare terreno. In tutto ciò, a dominare è sempre Pokémon!
A ciò si aggiunge un altro dato, secondo una classifica statunitense, aggiornata a fine dicembre scorso, secondo il quale Pokémon X ha venduto più di Y!
Anche Nintendo conferma questi dati: il gioco con la mascotte Folletto ha venduto 1,63 milioni di copie contro le 1,54 milioni di copie vendute per Pokémon Y.
Fonti: Siliconera / Kotaku
Sicuramente è un risultato straordinario, ma è ovvio considerando che X & Y erano i titoli più attesi! 😉